Taranto - Vincendo anche la tappa che ha portato la flotta dal Montenegro a Taranto, Ellie Driver e Catherine Hunt si sono imposte nell'EUROSAF Female Offshore European Championship, evento organizzato da Difesa Servizi S.p.A. e SSI Events, con il supporto della Marina Militare e di EUROSAF e la collaborazione della Lega Navale di Taranto, Marina di Molo Sant'Eligio e del Portomontenegro Yacht Club. Le due veliste britanniche, rappresentanti i colori di Team Chili Pepper, hanno dimostrato grande familiarità con il Beneteau Figaro 3, barca protagonista della manifestazione, navigando sempre veloci e in fase con il vento.
Un ruolino di marcia che non ha lasciato spazio alle avversarie, guidate da Team OHalloran-Stevens (Roisin O'Halloran-Connie Stevens), seconde sia in Montenegro che a Taranto, e dalle tedesche di Team Vamos (Florencia Lazzari-Helena Schneider), finite a cinque punti dalle neo campionesse europee. La classifica è stata quindi completata da Team AskewHill, Team Solot, Team Quadriga, Team Caccia e Team M&M a chiudere le fila.
"Siamo salite in barca senza troppe aspettative, con il piano di fare il meglio possibile e non ci aspettavamo certo di avere così tanto da festeggiare e di vincere entrambe le frazioni con così tanto margine sul secondo in entrambe le occasioni. Mi sono divertita moltissimo a navigare sul Beneteau Figaro 3: è una barca davvero entusiasmante. Vengo da altri monotipi e avere a che fare con i foil è stato molto interessante, è un modo un po' diverso di navigare, che introduce nuove variabili nel gioco" ha commentato Ellie Driver a margine della premiazione.
Ora che il Marina Militare Nastro Rosa Tour ha incoronato le neo campionesse europee in doppio femminile, l'attenzione volge verso il Double Mixed Offshore World Championship che, supportato da World Sailing e organizzato dallo stesso comitato che ha dato vita al l'EUROSAF Female Offshore European Championship, si aprirà ufficialmente domani con la cerimonia di apertura, cui seguiranno il wam up ufficiale - mercoledì - e la partenza della prova di altura, prevista per giovedì e lunga circa 350 miglia nautiche.