07/10/2023

DMOWC, il trionfo di Team Italy

Taranto - Impiegando 2 giorni, 23 ore, 46 minuti e 14 secondi per completare le 364 miglia del percorso che, muovendo da Taranto, li ha portati prima a doppiare l'isola greca di Merlera e poi ad attraversare il Mar Ionio alla volta di Policoro, prima di far ritorno nella città nata con il nome di Taras, Cecilia Zorzi e Matteo Sericano (Team Italy) hanno vinto il Double Mixed Offshore World Championship, evento ufficialmente riconosciuto da World Sailing, organizzato da Difesa Servizi S.p.A. e SSi Events, in collaborazione con Marina Militare e con il supporto del Comune di Taranto, di Molo Sant'Eligio, del Circolo Velico Policoro e della locale Sezione della Lega Navale Italiana.

Sericano e Zorzi, al secondo successo consecutivo nella manifestazione dopo quello ottenuto a Portorose nel 2022, si sono imposti nell'edizione forse più combattuta: i dieci equipaggi in gara, espressione di altrettante Nazioni e di tre continenti, hanno infatti navigato compatti per almeno due terzi della regata, risoltasi a favore di Team Italy durante l'approccio alla boa di Policoro.

"E' stata una regata estremamente combattuta e molto più tattica di quanto ci immaginassimo alla vigilia - ha commentato Matteo Sericano una volta a terra - Abbiamo iniziato a credere nell'allungo decisivo durante l'approccio di ritorno a Santa Maria di Leuca, quando siamo riusciti a guadagnare qualche miglio di margine sul binomio inglese, che sino a quel momento ci aveva tenuto testa alla grande".

Dichiarazione ripresa da Cecilia Zorzi, che ha aggiunto: "Sto vivendo un momento di grande soddisfazione: vincere questa manifestazione per la seconda volta trasmette sensazioni magiche. Venendo alla regata, pensavamo sarebbe stata una semplice gara di velocità, invece, ben presto, è arrivato il momento delle scelte tattiche: siamo stati bravi a tenere a vivere alla giornata, senza allontanarci troppo dal programma che avevamo elaborato prima della partenza".

A giungere secondi la fresca vincitrice del titolo europeo in doppio offshore femminile Ellie Driver e George Kennedy: i due velisti britannici, rappresentanti i colori di Team Great Britain/Chilli Pepper, sono stati a lungo impegnati in un duello serrato con Zorzi-Sericano cui, sulla linea di arrivo, hanno pagato un ritardo di 1 ora e 3 minuti.

La terza piazza è andata a Team Scotland, ovvero a Maggie Adamson e Finlayson Calanach, giunti a Taranto una quarantina di minuti dopo Team Great Britain/Chilli Pepper.

Con distacchi quantificabili nell'ordine dei minuti hanno quindi completato gli arrivi Team Southafrica, Team Spain, Team Norway, Team Argentina, Team Poland e Team Germany, ultimo tra gli equipaggi giunti al traguardo. Ritiratosi, per un errore nella lettura del percorso, è risultato Team Sweden.

Il Double Mixed Offshore World Championship 2023 si concluderà ufficialmente alle ore 10.30 di domani mattina, quando, presso Molo Sant'Eligio, si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Footer -->