Venezia -Ha preso il via nella tarda mattinata di oggi l'EUROSAF Female Offshore European Championship, evento appartenente al calendario stagionale del Marina Militare Nastro Rosa Tour organizzato da Difesa Servizi S.p.A. ed SSI Events con il supporto della Marina Militare e di EUROSAF, la federazione europea della vela.
Gli equipaggi femminili, impegnati a bordo della flotta composta dai dieci Beneteau Figaro 3 gestita SSI Events, hanno varcato la linea di partenza verso le 12.15, in ritardo di circa 45 minuti rispetto al programma ufficiale a causa dell'inconsistenza della brezza, entrata con discreto impeto attorno a mezzogiorno, come previsto dal PRO Luigi Bertini.
A distinguersi per la partenza bruciante è stato l'equipaggio composto da Liberty Askew e Rosie Hill che, a bordo di Carta Giovani-Dipartimento per le politiche giovanili, hanno tagliato la linea con pochi secondi di ritardo rispetto allo start, guadagnando subito una decina di lunghezze sulle avversarie, protagoniste di uno start più rilassato. A tentare di resistere in scia stato il Team Chilli Pepper, composto dalle anglosassoni Ellie Driver e Catherine Hunt.
Già nei minuti seguenti il via, gli equipaggi hanno sfruttato la brezza fresca proveniente dai quadranti settentrionali per srotolare il code zero e fare rotta verso il Montenegro, dove la flotta è attesa tra il tardo pomeriggio del 28 e le seguenti ore notturne: il meteo infatti dovrebbe confermarsi tuto sommato generoso, garantendo una discesa piuttosto rapida agli equipaggi, pur se con possibili variazioni di intensità che potrebbero rallentare, o accelerare, l'avanzata dei team.
Ricordiamo che l'EUROSAF Female Offshore European Championship si articolerà su due frazioni: la Venezia-Montenegro (circa 310 miglia nautiche) e la Montenegro-Taranto (circa 240 miglia nautiche), la cui partenza è prevista per la tarda mattinata del 29 settembre e l'arrivo a partire dalla serata del 30. La premiazione è in programma domenica 1 ottobre a Taranto.