Napoli - All'alba del sesto giorno del Marina Militare Nastro Rosa Veloce, e quando il gate di Napoli è ormai alle spalle, è l'equipaggio della Marina Militare (Andrea Pendibene-Andrea Trani) a indicare la via alla volta di Genova a una flotta che, sin dalle battute iniziali, ha navigato compatta al punto da transitare nel gate di Agrigento raggruppata in poco meno di 30 miglia.
Contenuta la fuga di Città di Taranto (de Pfyffer-Goldbery) durante la discesa dell'Adriatico, quando alla coppia transalpina hanno pagato un distacco mai superiore alle 15 miglia, Pendibene-Trani hanno attaccato forte nello Ionio. Passato il gate di Crotone in terza posizione, circa 10 miglia dietro al citato Città di Taranto e a Regione Sardegna (Nicchita-Gamenara), la cui performance si sta rivelando particolarmente solida, il Beneteau Figaro 3 della Marina Militare ha lasciato i battistrada navigare verso sud, seguendo una rotta diretta verso Capo Passero. Dimezzato il distacco, Marina Militare ha dimostrando abilità nel variare l'approccio tattico tra navigazione di altura a quella tipica delle regate sulle boe, marcando il passo nel bordeggio stretto a sud della Sicilia, sino a ritrovarsi al comando al traverso di Sciacca. Posizione poi difesa nel corso della risalita verso il gate di Napoli, resa impegnativa dal Maestrale che ha raggiunto punte di 30 nodi.
Quando al traguardo di Genova mancano poco più di 300 miglia, Marina Militare naviga al traverso di Castel Volturno, tallonato da Città di Taranto che, al momento, lo segue nella scia. Più al largo, in ritardo di 11 miglia, è posizionato Regione Sardegna, a braccetto da alcune ore con Carta Giovani (Andrea Cupaioli-Lorenzo Donati), portato dalla coppia più giovane di questa edizione del Marina Militare Nastro Rosa Veloce. Completano la ranking provvisoria DR Automobiles (Ambre Hasson-Aina Bauza), Aeronautica Militare (Giancarlo Simeoli-Niccolò Bertola) e Deas Sanfer (Pierluigi Capozzi-Alessio Brasili) che navigano in gruppo tra Ischia e Procida.
Tre i ritiri registrati a oggi: Waving Meadow (Matteo Bandiera-Paola Alrcolin), fermatosi a Brindisi, Acone Associati (Nicola Brunotti-Michele Rinaldi) e Città di Genova (Francesco Renella-Valentina Fissore), fermatisi entrambi ad Agrigento.
Stando alle ultime proiezioni, l'arrivo dei primi sul traguardo di Genova è atteso per il pomeriggio di martedì.
Atto conclusivo della regata sarà la premiazione, in programma per le ore 16 di giovedì 16 novembre presso l'Acquario di Genova alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti che, nell'ambito della cerimonia, saluterà l'equipaggio di Lo Spirito di Stella, in partenza per il giro del mondo nell'ambito del progetto WOW-Wheel On Waves 2023-2025.
Ricordiamo che il Marina Militare Nastro Rosa Veloce è organizzato in stretta partnership tra Difesa Servizi SpA, società del Ministero della Difesa che si occupa di valorizzare gli asset delle Forze Armate, e SSI Events, azienda specializzata nell’organizzazione di regate di livello internazionale. Supporta la manifestazione, in qualità di title partner, la Marina Militare. Il record della regata, che con le sue 1.492 miglia nautiche è di gran lunga la prova double-handed più lunga del Mediterraneo, è stato stabilito da Sophie Faguet e Pierre Lebouchers nel 2021 con Team Urban Value ed è pari a 8g 8h 27m 23s.
Seguire la regata
Il Marina Militare Nastro Rosa Veloce potrà essere seguito live, grazie al sistema TracTrac, tramite il sito www.nastrorosatour.it